SISTEMA CONFAGRICOLTURA

All’interno della Federazione Regionale di Confagricoltura Campania gravitano e sono gestiti una pluralità di enti e associazioni che sono promossi o aderenti alla Federazione stessa.

Agriturist

Agriturist Campania è presieduta da Giovanna Rispoli

Agriturist è la prima associazione di agriturismo in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente, il paesaggio, la cultura rurale.

Lo scopo è quello di associare aziende agricole che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale.

L’associazione offre numerose agevolazioni: assistenza diretta, nella gestione dell’attività agrituristica tramite le sedi regionali e provinciali dell’Associazione; tutela sindacale presso lo Stato, le Regioni e le amministrazioni locali, all’atto della elaborazione di leggi, decreti e regolamenti che riguardino il settore agrituristico; assistenza nel caso di ispezioni da parte delle autorità competenti, riguardo la corretta applicazione delle norme vigenti.

ANPA

L’Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori è presieduta in Campania da Cristoforo Imperato

Difende, a livello locale, nazionale ed europeo, gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli obiettivi dell’Associazione.

L’ANPA – Confagricoltura ha costituito inoltre una propria rete di servizi alla persona per gli associati e gli anziani in genere. L’Associazione promuove e attua, tramite i Collegamenti regionali e i Sindacati provinciali e in collaborazione con la Confagricoltura, la Federazione regionale e le Unioni provinciali degli agricoltori, ogni iniziativa di studio, contrattazione e organizzativa per il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati.

ANGA

L’Associazione è presieduta in Campania da Antonio Palumbo

L’organizzazione de I Giovani di Confagricoltura – ANGA rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura.

La sua azione politico-sindacale è stata fondamentale per migliorare le condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante un’azione di lobby in tutto il territorio nazionale. La formazione dei giovani è considerata uno gli obiettivi più sentiti dalla Federazione, intesi sia come futuri dirigenti sindacali, sia come imprenditori che approcciano al mondo del lavoro.

ENAPRA

L’ENAPRA, Ente di Formazione di Confagricoltura, opera per la creazione e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti delle aziende agricole e agroalimentari nonché delle aziende che erogano servizi nel settore agricolo.

Costituita da Confagricoltura nel 1959, Enapra ha sede a Roma e si articola in 11 sedi regionali.

CONFAGRICOLTURA DONNA

Confagricoltura Donna in Campania è presieduta da Lucia Rinaldi

Confagricoltura Donna è nata con l’intento di favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e delle pari opportunità nel settore agricolo e, più in generale, nella società ed in economia. L’associazione, promuove la cultura d’impresa e valorizza il ruolo etico, economico e sociale delle imprese condotte da donne.

Confagricoltura donna si propone di sviluppare l’imprenditoria femminile e le pari opportunità nel settore agricolo; sostenere la diretta partecipazione delle donne che lavorano in imprese agricole e delle associate all’attività sindacale, economica e sociale del settore primario; favorire lo scambio di informazioni, conoscenze ed esperienze tra le associate; promuovere iniziative di informazione e formazione professionale; assistere e fornire consulenza alle donne, imprenditrici, che hanno bisogno di orientarsi nel mondo dell’imprenditoria.

CAAF CONFAGRICOLTURA

Il C.A.A.F. Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale su tutto il territorio nazionale tramite società di servizi costituite dalle Unioni provinciali.

L’attività di assistenza fiscale è rivolta ai lavoratori dipendenti, ai pensionati ed ai prestatori di collaborazioni coordinate e continuativi. I servizi offerti sono: predisposizione ed elaborazione del modello 730, predisposizione ed elaborazione della dichiarazione “UNICO”, elaborazione e trasmissione modelli RED.

ENAPA

L’ENAPA è il Patronato promosso dalla Confagricoltura, Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, che da oltre 30 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.

I servizi del Patronato, così come previsto dalla legge n. 152/2001, sono gratuiti per tutte le categorie sociali.

ENAPA esercita l’attività di: informazione, assistenza, tutela anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato.

Caa Confagricoltura

CAA Confagricoltura è un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola che cura per conto dei propri utenti le attività di servizio previste da apposite convenzioni con organismi pagatori o Amministrazioni Regionali.

Agli imprenditori agricoli assicura, con personale qualificato, assistenza per accedere agli aiuti comunitari e nazionali, garantisce un’informativa costante e aggiornata sulle opportunità e i benefici previsti dalla Politica Agricola Comunitaria.

Per migliorare la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte e per semplificare le attività dell’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), CAA Confagricoltura svolge una funzione di coordinamento delle attività effettuate dai CAA territoriali e li rappresenta nei rapporti con l’AGEA secondo quanto disposto dalla Convenzione per le attività di coordinamento dei CAA.

GESTIONI ASSICURAZIONI AGRICOLA

Gestioni Assicurazione Agricole (GAA) è una società di brokeraggio assicurativo che opera dal 1980 nell’ambito dell’organizzazione centrale e periferica della Confagricoltura.

GAA, nell’ambito della famiglia di Confagricoltura, assiste gratuitamente i propri soci proponendo soluzioni assicurative personalizzate con l’offerta di servizi di qualità e professionalità in grado di soddisfare le specificità dei rischi nel settore agricolo e le continue evoluzioni normative in materia di assicurazioni agevolate.

GAA in materia di polizze agevolate per l’agricoltura fa riferimento alle disposizioni della Comunità Europea e, precisamente, al Regolamento C.E. n. 1580/07, relativo ai Piani Operativi delle Associazioni dei Produttori Agricoli, nonché al Piano Assicurativo Agricolo nazionale approvato annualmente con decreto del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, relativamente alle seguenti avversità: alluvione, colpo di sole, eccesso di neve, eccesso di pioggia, gelo e brina, grandine, sbalzi termici, siccità, venti forti e venti sciroccali.

Agriturist

Agriturist Campania è presieduta da Giovanna Rispoli