CHI SIAMO

La Confagricoltura è l’organizzazione professionale più antica di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola.

Sul piano sindacale
  • Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e lo sostiene nella filiera;
  • Persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole;
  • Sostiene “l’impresa in agricoltura”, orientata all’innovazione tecnologica di processo e alla qualità;
  • Lavora per lo sviluppo dell’agricoltura, “settore primario” dell’economia per la collettività;
  • Tutela la salvaguardia dell’ambiente e del territorio;
  • Supporta le imprese che si proiettano sul mercato. Promuove l’agricoltura e le imprese agricole come forza decisiva per la crescita economica;
  • Stipula contratti collettivi regionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli;
  • Individua le opportunità, le alternative e i nuovi mercati per la crescita dell’impresa.
Sul piano organizzativo
  • È presente in modo capillare sul territorio regionale;
  • È rappresentata presso le sedi istituzionali locali;
  • È attiva nei tavoli di concertazione fra le forze sociale;
  • Assicura il ruolo multifunzionale dell’agricoltura;
  • Promuove lo sviluppo sostenibile;
  • Si impegna nei temi della responsabilità sociale.
Sul piano dei servizi

Assicura:

• Consulenza legale, fiscale-tributaria, economica, contabile;
  • Informazione sulle normative e sugli adempimenti burocratici;
  • Assistenza tecnica e professionale sulla gestione d’impresa;
  • Servizi su tutti i settori dell’attività agricola e sullo sviluppo.
Confagricoltura_1

La sua natura sottolinea le radici e le profonde peculiarità di base qualificandola all’esterno come:

Un Sindacato di Progetto

capace di incidere sullo sviluppo dell’agricoltura campana

Una Forza Sindacale

con una precisa ragione sociale: l’impresa agricola produttiva

Una Realtà Organizzativa

di assistenza e consulenza imprenditoriale in campo agricolo

Confagricoltura_2
Confagricoltura_3
Confagricoltura_2

I nostri punti di forza:

Diffusione  su tutto il territorio regionale

Tutela dell’Ambiente e della sicurezza alimentare

Innovazione

Tutela delle imprese che occupano manodopera dipendente

Confagricoltura_4
Confagricoltura_3

Diventare socio

Confagricoltura_5

Confagricoltura, attraverso una costante attività di lobby, opera attivamente per la tutela dei diritti e per la promozione degli interessi degli imprenditori agricoli, a prescindere dalle dimensioni dell’azienda agricola o dallo specifico settore di attività.

• L’Organizzazione garantisce alle imprese rappresentatività e visibilità, ne raccoglie le istanze e se ne fa promotrice presso tutte le istituzioni, nazionali ed internazionali
  • Persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole offrendo una vasta gamma di servizi innovativi
  • Confagricoltura valorizza l’attività delle proprie aziende, tutela e promuove le eccellenze “made in Italy”, organizzando numerose iniziative e progetti a favore degli associati.
Confagricoltura_5

Essere associato a Confagricoltura significa avere risposte rapide e puntuali.

Associarsi a Confagricoltura significa entrare a far parte di un’organizzazione che è radicata su tutto il territorio , attraverso le proprie sedi. È inoltre presente a Bruxelles e in altri Paesi dell’Unione Europea.
Confagricoltura, attraverso il suo personale altamente specializzato, offre servizi di consulenza a 360 gradi su qualsiasi argomento inerente l’attività imprenditoriale, dal sindacale al fiscale, dal legale al legislativo.
L’Associato, inoltre, è costantemente informato – anche attraverso la nuova piattaforma nazionale – sulle attività e opportunità sviluppate dalla Confederazione in favore delle proprie aziende.
Associarsi a Confagricoltura consente di far parte di una grande rete in cui condividere know how, informazioni, best practice con altre aziende del settore. Confagricoltura supporta e promuove anche le iniziative imprenditoriali che partono dai giovani imprenditori agricoli e sostiene le aziende in fase di start up.
Le imprese associate possono beneficiare di vantaggi offerti da convenzioni e protocolli di intesa che l’organizzazione stipula periodicamente con i maggiori operatori di vari settori (energetico, creditizio, tecnologico, ecc…).