Sono oltre 400 i lavoratori extracomunitari che sarebbero dovuti arrivare in provincia di Salerno attraverso il Click day e il “Decreto Flussi”, dal 2021 al 2024. Per loro era pronto un contratto di lavoro presso 51 aziende salernitane.

L’arrivo è stato però bloccato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno nell’ambito delle indagini da cui è emerso che 142 aziende in 29 province italiane sarebbero state utilizzate da più sodalizi criminali, operanti nel Salernitano, che avrebbero favorito l’immigrazione clandestina. Lo scorso luglio nei loro confronti scattarono delle misure cautelari e un sequestro di oltre un milione di euro in contanti. L’accusa è di aver presentato false richieste di assunzione di manodopera di cittadini extracomunitari per consentirne l’illecito ingresso in Italia.

In tutto sono 3.339 le richieste in arrivo in Italia da revocare nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia e dell’assistenza domestica.

Del fenomeno ha parlato a Radio Alfa il presidente di Confagricoltura Salerno, Antonio Costantino. Ascolta qui: https://www.radioalfa.fm/dda-salerno-blocca-arrivo-oltre-3-300-lavoratori-extracomunitari-antonio-costantino/