La siccità, il caldo torrido di queste settimane e la crisi idrica stanno mettendo a dura prova la Campania e le aree interne. Confagricoltura, attraverso un comunicato, ha parlato di situazione allarmante in diverse zone del Centro-Sud Italia con cali della portata dei fiumi anche in alcune Regioni del Nord del Paese.
Nel Sannio la situazione è incontrovertibilmente critica e si riproduce quasi ad ogni estate. L’associaszione guidat a da Antonio Casazza evidenzia le gravi conseguenze per la cittadinanza e per le imprese zootecniche, specie quelle del Fortore ma non solo, che in questo momento lamentano una situazione di estrema precarietà. Il presidente di Confagricoltura del Sannio, che abbiamo interpellato, tira in ballo la diga di Campolattaro e la sua portata d’acqua e i protocolli firmati col presidente De Luca per poterne usuftuire e che potrebbe venire in soccorso in questo momento così delicato
E’ notizia però di questi giorni dello svuotamento sensibile dell’invaso di Campolattaro, operazione indispensabile per consentire l’inizio dei lavori di costruzione del tunnel fino a Ponte per il potabilizzatore. Una gran quantità d’acqua è stata dirottata in direzione del Tammaro che ora, a dispetto della stagione, trasporta acqua in abbondanza verso Benevento e quindi il Calore e che verrà inevitabilmente persa quando invece si poteva utilizzarla per le campagne magari attraverso richieste straordinarie ad hoc.