Confagricoltura Avellino, nell’ambito del Progetto OrientaLife, ha incontrato lo scorso 21 marzo gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’ISS “De Gruttola” di Ariano Irpino.
L’incontro è capitato opportunamente alla vigilia della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), dando la possibilità di sensibilizzare su tale importante e fondamentale risorsa per la vita del Pianeta.
Si è discusso, con molta partecipazione ed attenzione da parte dei ragazzi, della risorsa acqua, del suo utilizzo, della sua importanza per la coltivazione di prodotti agroalimentari di qualità in una zona fortemente vocata alle produzioni di eccellenza.
A presentare il tema, introdotto da Giovanni Colucci, è stato il Direttore generale del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, Antonio Maria Grasso, che ha saputo mantenere viva l’attenzione dei ragazzi per l’intera mattinata.
Il Direttore Grasso, con grande competenza, chiarezza e puntualità, ha presentato l’attività del Consorzio, le opere da esso realizzate per rendere disponibile alle aziende acqua irrigua di buona qualità ed in quantità sufficiente. Ha evidenziato l’attenzione posta dal Consorzio nella realizzazione di opere rispettose dell’ambiente circostante, evitando sprechi energetici nel suo trasporto dal luogo di captazione al luogo di utilizzo presso le aziende.
È stato sottolineato che per un’agricoltura di eccellenza c’è bisogno di acqua di qualità e sufficiente.
L’incontro è stato anche l’occasione per i ragazzi per una più approfondita conoscenza del loro territorio e della situazione idrografica su di esso presente.
Confagricoltura Avellino ringrazia il Consorzio di Bonifica dell’Ufita per la disponibilità che sempre dimostra nei riguardi dell’Associazione e delle problematiche del mondo agricolo.