Su Fresh Cut News, il settimanale della IV Gamma, un articolo a firma di Mirko Aldinucci fa il punto sulla produzione e commercializzazione di erbe aromatiche nella Piana del Sele, in crescita sia per il mercato italiano che per quello estero, mentre le baby leaf risentono dell’eccesso di offerta.
“Per le aromatiche parliamo ancora di una nicchia, ma la tendenza ‘rialzista’ appare significativa – spiega l’imprenditore Rosario Rago, vicepresidente Confagricoltura Salerno – soprattutto perché i cambiamenti climatici hanno reso questa annata 2024/2025 poco favorevole alle colture tradizionali per il fresh cut”.
Il trend è interessante. Non è un caso che Confagricoltura Campania abbia inoltrato alla Regione una richiesta ufficiale affinché le aziende del settore delle erbe aromatiche fresche possano beneficiare delle stesse quantità di carburante agricolo assegnate alle aziende della IV Gamma.
Leggi l’articolo: https://www.freshcutnews.it/2025/02/27/rago-sovrapproduzione-dinsalate-troppe-promozioni-nella-piana-del-sele-boom-aromatiche/