Confagricoltura Campania a sostegno dell’innovazione in qualità di partner di Innovation Village Award, il premio annuale istituito e sostenuto da Knowledge for Business, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA, con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.

Nel corso della finale dell’edizione 2024, che si è svolta a Napoli lo scorso 15 novembre, Confagricoltura Campania ha assegnato un premio a Visioning, la soluzione di Ermelinda Falletta (Lombardia) che propone un approccio basato su un impianto bimodulare in grado di purificare purifica le acque reflue agro- industriali e recuperare contemporaneamente i nutrienti, trasformando un problema ambientale e aziendale in un’opportunità di valorizzazione. I processi coinvolti sono spontanei, non prevedono l’aggiunta di chemicals o altre sostanze al refluo) e sfruttano l’energia solare.

Il premio, consegnato sul palco di Bagnoli dal direttore Paolo Conte, che fa parte anche della giuria di 144 esperti che ha votato i 24 progetti finalisti nel corso della giornata dedicata alla innovazione in chiave sostenibile, consiste in un programma di mentorship.