Buone notizie per il Consorzio Marrone di Roccadaspide Igp. Il Ministero dell’Agricoltura ha approvato la graduatoria delle domande ammesse a contributo per l’annualità 2023, tra queste c’è quella presentata dal Consorzio Marrone di Roccadaspide che ha ottenuto un finanziamento di 72.758 euro.
«Si tratta di un progetto fortemente voluto da Confagricoltura – spiega il presidente Mario Miano – che ci consentirà di realizzare due azioni. La prima riguarda la divulgazione e la conoscenza del marrone, in ambito anche nazionale. La seconda, invece riguarda lo studio genetico del marrone. Ai più è sconosciuta l’eccellenza della nostra filiera produttiva, non tutti sono consapevoli di vivere in un territorio che per omogeneità della cultivar, il Marrone di Roccadaspide, è tra i più vasti d’Italia annoverando ben 50 comuni e tutti ricadenti nel Parco nazionale del Cilento».
Tale studio, che verrà svolto dalla sede di Piacenza dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, permetterà di identificare, in modo inequivocabile e incontestabile, le caratteristiche del Marrone di Roccadaspide.
Leggi qui l’articolo de “La Città”: