Si è svolto in Regione Campania il tavolo tecnico sul Latte di Bufala, al quale hanno partecipato Fabrizio Marzano, presidente Confagricoltura Campania, e Lazzaro Iemma, presidente della Sezione Economica Regionale Allevamenti Bufalini.

“Sono emerse numerose proposte sul tema”, evidenzia Iemma. “Anzitutto, la necessità di richiedere al Ministero dell’Agricoltura e della Saluta una modifica del Decreto sulla tracciabilità, perfezionando il sistema con un Portale Unico Trasparente. Sarebbe poi importante l’introduzione di un Piano Nazionale di controlli sulla tracciabilità, l’emissione periodica di report sulle anomalie riscontrate dalle Autorità competenti, l’aumento delle stesse autorità deputate ai controlli sia in stalla che nei caseifici”.

Fondamentale anche “denunciare pratiche commerciali sleali, come il mancato rispetto dei contratti di compravendita del latte bufalino, l’acquisto del latte al prezzo inferiore a quello del costo di produzione. Abbiamo richiesto anche di predisporre un contratto quadro sulla compravendita del latte bufalino, con la collaborazione al Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP”.

Infine, Iemma sottolinea la necessità di “trovare una soluzione condivisa sia dagli allevatori che dai trasformatori per utilizzare la giacenza di latte congelato ad oggi presente (circa 31 milioni di litri), come la polverizzazione del latte, finalizzata a un suo utilizzo come alimento zootecnico”.