Ci sarà tempo fino al prossimo 23 settembre per presentare le domande per la misura Sviluppo Rurale SRD01 che destina 70 milioni di euro agli investimenti per migliorare il rendimento delle aziende agricole campane. La Regione, infatti, è venuta incontro alle esigenze delle aziende riconoscendo più tempo per costruire e migliorare la qualità progettuale.

Come è noto Il bando della Misura SRD01 aveva come data di scadenza per la presentazione delle domande il 5 agosto, ora tale data è stata prorogata fin al 23 settembre 2024. Gli obiettivi del bando SRD01 sono quelli di rendere più moderne e innovative le aziende e l’intervento rientra nella categoria degli investimenti strutturati del Complemento Sviluppo Rurale Campania della programmazione 2023-2027.

Il Bando prevede l’erogazione di un contributo in conto capitale al fine di potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole. Gli interventi ammessi a finanziamento sono i seguenti: costruzione o miglioramento di beni immobili incluse le opere di miglioramento fondiario (sono esclusi investimenti relativi ad abitazioni); acquisto di nuove macchine, attrezzature e impianti (compreso i sistemi di gestione della fertirrigazione); monorotaie per il trasporto in terreni agricoli acclivi; impianti di irrigazione (anche con funzioni antibrina); investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo aziendale dell’energia prodotta ovvero la capacità della installazione che produce energia non deve eccedere il fabbisogno annuale di consumo aziendale; investimenti relativi alle operazioni di lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) prevalentemente dei prodotti agricoli aziendali; programmi informatici, brevetti e licenze.

Sono stati pubblicati anche altri due bandi per oltre 8 milioni di euro per due interventi. Il primo, il bando SRD03, avrà una dotazione finanziaria di 6,1 milioni di euro ed è destinato a sostenere gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole, più precisamente in ambito agrituristico, che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale sia in termini economici che sociali… Domande dal 15 luglio al 30 settembre –

Il secondo bando, intervento SRG10, avrà una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro per realizzare iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori con l’obiettivo di consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità ed aumentarne il grado di conoscenza e il consumo da parte dei consumatori sul mercato interno all’Ue. Domande dal 15 luglio al 30 settembre.